vl_frvl_itvl_nlvl_rushistory_fciAbout usvl_uk

Fondata nel 1990 da Debbie Hamrick, una ex manager di fiere professionali e convegni, caporedattore del Gruppo Editoriale ‘Ball Publishing Group’ con sede a Chicago, Floraculture International è una rivista professionale per produttori di fiori recisi, piante in vaso verdi e fiorite, piante da aiuola, piante perenni, alberi, arbusti e bulbi in tutto il mondo, distribuita a 133,404 abbonati (4,573 per l’edizione cartacea, 128801 per l’edizione online e 6783 per la newsletter FCI BloomBrief) in 142 paesi.

All’inizio, FloraCulture International offriva un panorama delle notizie dal mondo del florovivaismo ornamentale, con alcuni editoriali di approfondimento. Nel corso del tempo ha acquisito la reputazione di rivista professionale leader nel settore floricolo internazionale. Dopo l’acquisizione, nel 2006, da parte di un veterano del settore, esperto di brevetti vegetali e consulente florovivaistico, Jaap N. Kras, FloraCulture International ha mantenuto una solida reputazione per i reportage approfonditi e brillanti sulle fiere professionali, sui convegni e sulle altre manifestazioni oltre che per le interviste e gli approfondimenti su particolari colture ornamentali, sulle tecnologie, sulle novità nell’ibridazione o per le guide alle fiere professionali.

Lo stile della rivista è elegante, mentre il tono generale è informato e fortemente orientato verso il settore. Particolarmente affascinante è la miscela tra fotografie professionali e uno stile giornalistico chiaro, e accessibile.
Nei suoi editoriali mensili (Miami, Dutch Comfort, Happy Gardening, Certifiable in California e Buon Giorno) Floraculture International dà spazio ad autorevoli collaboratori esterni per discutere su fatti di cronaca e altri argomenti chiave che interessano il settore florovivaistico.
Ogni primavera, Floraculture International pubblica i supplementi annuali Ciopora Chronicle e Keukenhof interamente dedicati, rispettivamente, ai brevetti vegetali e al più famoso giardino primaverile del mondo. Pubblica anche un’edizione online in lingua inglese per l’India e diverse edizioni online in lingua locale, tra cui italiano e russo.

Dal suo lancio nel 1990 Floraculture International ha visto diversi cambiamenti. L’ultimo miglioramento importante è avvenuto nel 2013 quando sia la rivista, sia il sito, sia la newsletter sono stati rilanciati con un look aggiornato e con nuove funzionalità. Contemporaneamente, la rivista ha ricevuto un importante impulso commerciale grazie a nuove partnership con importanti produttori e associazioni di categoria. A oggi, sono stati raggiunti 84 accordi tra Floraculture International e produttori e associazioni di categoria in 32 paesi. Questa partnership esclusiva prevede una copia omaggio per ogni membro iscritto alle associazioni. Assieme ai suoi supplementi, alle sue guide, alle sue newsletter e al suo sito web, Floraculture International mette in contatto gli inserzionisti con più lettori qualificati rispetto a qualsiasi altra rivista professionale internazionale per la floricoltura in tutto il mondo!

Il team di FloraCulture International pensa che la pubblicazione della rivista digitale sia destinata a durare nel tempo, quindi dedica tutte le proprie energie al mondo digitale. Tra i lettori di FCI si va diffondendo in un modo straordinario l’utilizzo dei tablet e questo fa aumentare l’opportunità di dare un sostegno all’eccellenza editoriale grazie a una distribuzione digitale rapida e accessibile.
Però la rivista ha mantenuto la sua edizione cartacea in Olanda, Germania, Danimarca, Belgio, Regno Unito, Colombia, Ecuador, Kenya ed Etiopia, e, naturalmente, per i lettori che hanno un abbonamento annuale. Nel frattempo, la rivista professionale per la floricoltura in tutto il mondo amplierà la propria offerta digitale, rendendo più facile l’accesso alle notizie sulla floricoltura da desktop, dispositivi mobili e tablet.

FloraCulture International, tanto in edizione cartacea quanto online, si è evoluta in qualcosa di più che una rivista: è diventata nel settore una piattaforma di collegamento per le persone all’interno del mondo del florovivaismo!